Perché è importante la pressione dell’aria condizionata?
Il sistema di condizionamento dell’aria si basa sul circuito del refrigerante, che subisce processi di compressione ed espansione seguiti da uno scambio di calore. La pressione dell’impianto svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di questi processi. Una pressione troppo alta può portare al surriscaldamento del sistema e al danneggiamento del compressore o del condensatore. Una pressione troppo bassa comporta una diminuzione della capacità di raffreddamento e può anche causare l’ingresso di aria o umidità nel sistema, con conseguente corrosione e altri danni.
Lapressione dell’impianto di condizionamento dipende dal tipo di refrigerante (R134a o R1234yf), dalla temperatura ambiente e dal carico dell’impianto (ad esempio, la velocità della ventola).
Valori di pressione indicativi:
Bassa pressione (lato bassa pressione – dopo l’espansione del fluido):
A una temperatura ambiente di 20-25°C: 1,5-2,5 bar.
A temperatura superiore (30-35°C): 2,0-3,0 bar.
Alta pressione (lato alta pressione – dopo la compressione del refrigerante):
A temperatura ambiente di 20-25°C: 8-12 bar.
A temperatura calda (30-35°C): 12-17 bar.
È bene ricordare che i valori sopra indicati possono variare a seconda delle specifiche del veicolo e del tipo di impianto di climatizzazione.
Cosa significano valori di pressione errati?
1. Pressione troppo alta nel sistema ad alta pressione:
Cause: eccesso di refrigerante nel sistema, condensatore o ventola del radiatore bloccati e trasferimento di calore insufficiente nel condensatore.
Conseguenze: Sovraccarico del compressore, rischio di danni ai componenti del sistema.
2. Pressione troppo bassa nel sistema ad alta pressione:
Cause: refrigerante insufficiente, perdite nel sistema e danni al compressore.
Conseguenze: Mancanza di raffreddamento efficace.
3. Pressione troppo alta nel sistema di bassa pressione:
Cause: Evaporatore contaminato, eccesso di refrigerante, problema alla valvola di espansione.
Conseguenze: Raffreddamento inefficiente, carico eccessivo sul compressore, ostruzione delle linee del sistema.
4. Pressione troppo bassa nel sistema a bassa pressione:
Cause: perdita di refrigerante, malfunzionamento della valvola di espansione e ostruzione delle linee dell’impianto.
Conseguenze: Mancanza di raffreddamento, grippaggio del compressore.
Sintesi
La corretta pressione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile è la chiave per un funzionamento efficiente e senza problemi. Sia una pressione troppo alta che una troppo bassa possono causare gravi problemi tecnici. Per questo motivo, sono essenziali un’ispezione, una manutenzione e una cura regolari della tenuta dell’impianto.