Dove si trova l’aria condizionata di un’auto?
L’impianto di condizionamento dell’aria di un’automobile si trova solitamente nella parte anteriore del veicolo, sotto il cofano, dietro il cruscotto. I componenti principali dell’impianto di climatizzazione sono il compressore, il radiatore, l’evaporatore, il condensatore e le ventole. Ecco una breve descrizione della posizione di questi componenti:
- Compressore: si trova solitamente nel vano motore, di solito su un lato, azionato da una cinghia trapezoidale. Il suo compito è quello di comprimere il refrigerante, o il gas dell’aria condizionata, che viene immesso nell’unità di climatizzazione.
- Radiatore: spesso si trova anch’esso nel vano motore, accanto o davanti al radiatore del motore. Il radiatore ha il compito di prelevare il calore dal gas dell’aria condizionata dell’auto e di trasferirlo all’esterno del veicolo.
- Evaporatore: l’evaporatore è un componente montato all’interno dell’abitacolo dell’auto, solitamente situato sotto il cruscotto o vicino alle bocchette di ventilazione. Il suo ruolo è quello di trasformare il refrigerante da gassoso a liquido, raffreddando così l’aria all’interno dell’abitacolo.
- Condensatore: anche il condensatore si trova nel vano motore, di solito nella parte anteriore del veicolo. Dopo aver attraversato l’evaporatore, il refrigerante entra nel condensatore, dove cede il calore all’ambiente e torna a essere un gas.
- Ventole: le ventole sono situate sia all’interno dell’abitacolo che nel vano motore. Le ventole nell’abitacolo sono responsabili di forzare l’aria attraverso l’evaporatore e di distribuire l’aria raffreddata all’interno dell’auto. Le ventole nel motore
È importante eseguire regolarmente la manutenzione e la riparazione dell’impianto di climatizzazione dell’auto, compreso il controllo del livello del gas di riempimento dell’aria condizionata. In questo modo si potrà godere di un viaggio confortevole e fresco, soprattutto nelle giornate più calde.