Di quale tipo di refrigerante ha bisogno la mia auto?
Un’auto senza aria condizionata installata diventa una vera tortura per il conducente in una giornata calda. Oggi, accendere l’aria condizionata sembra naturale, e non abbiamo nemmeno idea di cosa aiuti il sistema di climatizzazione a funzionare correttamente e a raffreddare l’aria in modo efficiente. Con il tempo, ogni proprietario di un’auto deve provvedere alla manutenzione dell’aria condizionata e alla ricarica del refrigerante (un gas speciale) che aiuta a ridurre la temperatura dell’aria. Dopo un uso intensivo, questo gas nell’impianto di climatizzazione deve essere utilizzato correttamente e sostituito con una nuova parte. Esistono diversi tipi di refrigeranti per i condizionatori d’aria per auto con caratteristiche diverse, per cui la scelta di quello giusto è fondamentale. Nel nostro articolo ci concentreremo sui tre principali tipi di refrigeranti di cui il vostro veicolo può avere bisogno per il suo condizionatore d’aria.
1. R12 – La scelta migliore per le auto d’epoca
Fino al 1994, l’R12 è stato il mezzo di riempimento per l’aria condizionata dei veicoli. L’economicità e l’efficienza di questo gas ne facevano la scelta numero uno, utilizzata da quasi tutte le case automobilistiche. Ma si è scoperto che l’R12 è pericoloso per gli strati superiori dell’atmosfera. Oggi questo refrigerante non è più molto utilizzato. È ancora necessario se la vostra auto ha più di 30 anni o se possedete un’auto d’epoca. È piuttosto raro, poiché a causa dei divieti dell’EPA, la maggior parte di questi veicoli è stata riequipaggiata con climatizzatori di tipo moderno.
2. R134a – Ancora lo standard
Se siete felici possessori di un veicolo che ha lasciato il trasportatore nel periodo 1994-2021, è probabile che il vostro veicolo utilizzi l’R134a per controllare il raffreddamento dell’aria nel suo impianto di climatizzazione. Questo refrigerante è diventato un ottimo sostituto dell’ormai obsoleto e vietato R12 per quasi due decenni grazie alle sue seguenti caratteristiche:
- Ha una bassa infiammabilità e quindi è sicuro da usare.
- Il suo prezzo è ragionevole. La ricarica è un’operazione accessibile per la maggior parte dei proprietari di auto.
- Non è pericoloso per l’ambiente come l’R12.
Oggi viene utilizzato attivamente anche l’R134a/R12. Quindi, se guidate un veicolo prodotto prima del 2021, avete bisogno di questa sostanza per ricaricare l’aria condizionata del vostro veicolo.
3. R1234yf Refrigerante innovativo
Nel 2021 è stato lanciato sul mercato un refrigerante di ultima generazione e oggi la maggior parte dei produttori equipaggia le proprie auto con climatizzatori compatibili con l’R1234yf. Il passaggio a questa tecnologia è stato nuovamente incentivato dalle crescenti preoccupazioni per la tutela dell’ambiente. La formula di questo refrigerante è più sicura per l’atmosfera rispetto a quella dei suoi predecessori. Oggi è ragionevole utilizzarlo al posto dell’R134a. Ci sono diversi segnali che indicano che la vostra auto ha bisogno proprio di questo refrigerante:
- È stata prodotta negli Stati Uniti o in Europa dopo il 2021.
- È stato riequipaggiato con un sistema di climatizzazione di nuova generazione che utilizza questo tipo di refrigerante.
Se avete ancora dei dubbi sul tipo di refrigerante di cui ha bisogno la vostra auto, è meglio che vi consultiate con un rappresentante del punto di assistenza AC.