INDICE DEI CONTENUTI: 

1. DISPOSIZIONI GENERALI 

2. SERVIZI ELETTRONICI NEL NEGOZIO ONLINE 

3. CONDIZIONI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO DI VENDITA 

4. MODALITÀ E SCADENZE DI PAGAMENTO 

5. COSTO, MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA DEL PRODOTTO 

6. PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI 

7. METODI EXTRAGIUDIZIALI DI RISOLUZIONE DEI RECLAMI E DI INDAGINE DEI SINISTRI E LE REGOLE DI ACCESSO A TALI PROCEDURE 

8. IL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO 

9. DISPOSIZIONI RELATIVE AGLI IMPRENDITORI 

10. RECENSIONI DEI PRODOTTI 

11. DISPOSIZIONI FINALI 

12. MODELLO DI MODULO DI RECESSO

Il presente Regolamento del negozio online è stato redatto dagli avvocati di Prokonsumencki.pl. Il Negozio Online www.easyklima.com si occupa dei diritti dei consumatori. Il consumatore non può rinunciare ai diritti che gli sono riconosciuti dalla Legge sui diritti dei consumatori. Le disposizioni dei contratti meno favorevoli al consumatore rispetto alle disposizioni della Legge sui diritti dei consumatori non sono valide e, al loro posto, si applicano le disposizioni della Legge sui diritti dei consumatori. Pertanto, le disposizioni del presente Regolamento non hanno lo scopo di escludere o limitare i diritti dei consumatori concessi loro in virtù di disposizioni di legge obbligatorie, e ogni eventuale dubbio deve essere chiarito a favore del consumatore. In caso di non conformità delle disposizioni del presente Regolamento con le disposizioni di cui sopra, la priorità è data a tali disposizioni e deve essere applicata.

1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1. Il Negozio online disponibile sul sito www.easyklima.com è gestito da Perfect Sale Spółka z.o.o. (società a responsabilità limitata) con sede a Varsavia, Polonia (indirizzo della sede e della corrispondenza: ul. Solec, nr 18, lok. B21, 00-410, Varsavia, Polonia); capitale sociale: 5 000,00 PLN; codice fiscale. NIP: 7011112775, OSS: PL7011112775 Registro nazionale dell’economia n. REGON 523563988; indirizzo e-mail: [email protected] e numero di telefono: +48730700097. 

1.2. Il presente Regolamento si rivolge sia ai consumatori che agli imprenditori che utilizzano il Negozio online, a meno che una sezione non preveda diversamente. 

1.3. Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati nel Negozio Online in relazione all’attuazione delle disposizioni del presente Regolamento è il Venditore. I dati personali sono trattati per finalità rientranti nel periodo e sulla base dei motivi e dei principi indicati nell‘informativa sulla privacy pubblicata sul sito web del Negozio Online. L’informativa sulla privacy contiene principalmente le regole per il trattamento dei dati personali da parte del Titolare nel Negozio online, compresi i fondamenti, le finalità e il periodo di trattamento dei dati personali e i diritti delle persone a cui i dati si riferiscono, nonché le informazioni sull’uso dei file cookie e degli strumenti analitici nel Negozio online. L’utilizzo del Negozio online, compresi gli acquisti, è volontario. Allo stesso modo, il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente del servizio o del Cliente che utilizza il Negozio online è volontario, fatte salve le eccezioni indicate nell’informativa sulla privacy (conclusione del contratto e obblighi di legge del Venditore). 

1.4. Definizioni: 

1.4.1. BLOG – Servizio elettronico, un blog online disponibile sul Sito Web e gestito dal Fornitore del Servizio con il nome: “EasyKlima Academy” per tutti i visitatori del Sito Web. 

1.4.2. GIORNO LAVORATIVO – un giorno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. 

1.4.3. EASYKLIMAPORTFINDER – Servizio elettronico, un elenco/motore di ricerca elettronico per la porta a bassa e alta pressione di un’autovettura per aiutarvi a ricaricare il refrigerante da soli. 

1.4.4. MODULO DI REGISTRAZIONE – il modulo disponibile nel Negozio online che consente di creare un Account. 

1.4.5. MODULO D’ORDINE – Servizio elettronico, un modulo interattivo disponibile nel Negozio online che consente di effettuare un Ordine, in particolare aggiungendo i Prodotti al carrello elettronico e definendo i termini del Contratto di vendita, comprese le modalità di consegna e di pagamento. 

1.4.6. CLIENTE – (1) una persona fisica con piena capacità giuridica, e nei casi previsti dalla normativa generalmente applicabile anche una persona fisica con capacità giuridica limitata; (2) una persona giuridica; o (3) un’unità organizzativa priva di personalità giuridica a cui la legge riconosce capacità giuridica; – che ha concluso o intende concludere un Contratto di Vendita con il Venditore. 

1.4.7. CODICE CIVILE – Legge sul codice civile del 23 aprile 1964 (Dz.U. 1964 nr 16, poz. 93- con emendamenti). 

1.4.8. ACCOUNT – Servizio elettronico, un insieme di risorse nel sistema informatico del Fornitore del Servizio contrassegnate da un nome individuale (login) e da una password forniti dall’Utente del Servizio, in cui sono raccolti i dati forniti dall’Utente del Servizio e le informazioni sugli Ordini effettuati nel Negozio online. 

1.4.9. NEWSLETTER – Servizio elettronico, servizio di distribuzione elettronica fornito dal Fornitore del Servizio via e-mail, che consente a tutti gli Utenti del Servizio che lo utilizzano di ricevere automaticamente dal Fornitore del Servizio il contenuto ciclico delle successive edizioni della newsletter contenente le informazioni sui Prodotti, sulle nuove edizioni e sulle promozioni del Negozio online. 

1.4.10. PRODOTTO – un articolo mobile disponibile nel Negozio online che costituisce l’oggetto del Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore. 

1.4.11. REGOLAMENTO – il presente regolamento del Negozio online. 

1.4.12. NEGOZIO ONLINE – negozio online del Fornitore di servizi disponibile all’indirizzo Internet: www.EASYKLIMA.COM. 

1.4.13. VENDITORE; FORNITORE DI SERVIZI – Perfect Sale Spółka z.o.o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Warszawa, 00-410, poczta: Warszawa POLSKA, NIP: 7011112775; OSS Perfect: PL7011112775, capitale sociale: 5000zł ; indirizzo e-mail: [email protected], numero di telefono: +48730700097.

1.4.14. CONTRATTO DI VENDITA – il contratto di vendita del Prodotto che si sta concludendo o che è stato concluso tra il Cliente e il Venditore attraverso il Negozio Online. 

1.4.15. SERVIZIO ELETTRONICO – il servizio fornito elettronicamente dal Fornitore del Servizio all’Utente del Servizio tramite il Negozio online. 

1.4.16. UTENTE DEL SERVIZIO – (1) una persona fisica con piena capacità giuridica, e nei casi previsti dalla normativa generalmente applicabile anche una persona fisica con capacità giuridica limitata; (2) una persona giuridica; o (3) un’unità organizzativa priva di personalità giuridica, alla quale la legge riconosce la capacità giuridica; – che utilizza o intende utilizzare il Servizio Elettronico. 

1.4.17. LEGGE SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI – Legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori (Dz.U. 2014 poz. 827 con modifiche). 

1.4.18. ORDINE – dichiarazione di volontà del Cliente presentata tramite il Modulo d’Ordine e finalizzata direttamente alla conclusione del Contratto di Vendita di Prodotti con il Venditore.

2. SERVIZI ELETTRONICI SUL SITO WEB

2.1. Nel negozio online sono disponibili i seguenti servizi elettronici: Account, Modulo d’ordine, Newsletter, Blog e EasyKlimaPortFinder. 

2.1.1. Account – L’utilizzo dell’Account è possibile dopo che l’Utente del servizio ha completato le tre fasi seguenti: (1) compilazione del Modulo di registrazione, (2) clic sul campo “Registrati”. Nel Modulo di registrazione, l’Utente del servizio deve fornire i seguenti dati: indirizzo e-mail e password. 

2.1.1.1. Il servizio di Conto elettronico è fornito gratuitamente a tempo indeterminato. L’Utente del servizio ha la possibilità, in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione, di cancellare l’Account (dimissioni dall’Account) inviando una richiesta in tal senso al Fornitore del servizio, in particolare via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] o per iscritto a: Perfect Sale Spółka z.o.o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Warszawa, 00-410, poczta: Warszawa POLSKA, NIP: 7011112775; OSS Perfect: PL7011112775, capitale sociale: 5000zł ; indirizzo e-mail: [email protected], numero di telefono: +48730700097.

2.1.2 Modulo d’ordine – l’utilizzo del Modulo d’ordine inizia con l’aggiunta del primo Prodotto al carrello elettronico da parte del Cliente nel Negozio online. L’inoltro dell’Ordine avviene dopo che il Cliente ha completato due fasi successive – (1) la compilazione del Modulo d’ordine e (2) il clic sul sito web del Negozio online dopo aver completato il campo “Effettua ordine” del Modulo d’ordine – fino a quel momento è possibile modificare autonomamente tutti i dati inseriti (a tal fine, seguire i messaggi visualizzati e le informazioni disponibili sul sito web del Negozio online). Nel Modulo d’ordine è necessario che il Cliente fornisca i seguenti dati: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo (via, numero civico/appartamento, CAP, città, paese), indirizzo e-mail, numero di telefono di contatto e dettagli del Contratto di vendita: Prodotto/i, quantità di Prodotto/i, luogo e modalità di consegna del Prodotto/i, modalità di pagamento. Nel caso di Clienti che non siano consumatori, è necessario fornire anche la ragione sociale e il codice fiscale. 

2.1.2.1. Il Servizio elettronico Modulo d’ordine è fornito gratuitamente, è monouso e si conclude con l’inoltro di un ordine tramite il Modulo o con l’interruzione anticipata dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Utente del servizio. 

2.1.3. Newsletter – l’utilizzo della Newsletter avviene dopo aver indicato l’indirizzo e-mail nella scheda “Newsletter” visibile sul sito web dell’Online Shop, al quale devono essere inviate le ulteriori edizioni della Newsletter e cliccando sul campo di azione. 

2.1.3.1. Il Servizio elettronico di Newsletter viene fornito gratuitamente per un periodo di tempo indeterminato. L’Utente del servizio ha la possibilità, in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi, di annullare l’iscrizione alla Newsletter (dimissioni dalla Newsletter) inviando una richiesta in tal senso al Fornitore del servizio, in particolare via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] o per iscritto al seguente indirizzo: Perfect Sale Spółka z.o.o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia

2.1.4. Blog – l’utilizzo del Blog è possibile dopo l’accesso al sito web. Il Blog è a disposizione di tutti i visitatori del Sito web senza la necessità di fornire dati o eseguire altre azioni. 

2.1.4.1. Il fornitore del servizio consente di inserire commenti nelle voci del blog. I commenti dei destinatari del servizio esprimono le proprie opinioni e non costituiscono un’opinione del fornitore del servizio. È vietato pubblicare commenti che violino le regole della netiquette e che contengano informazioni non veritiere o fuorvianti per gli altri destinatari del Servizio. Il fornitore del servizio si riserva il diritto di cancellare i commenti che violano le regole di cui sopra. 

2.1.4.2. Il fornitore del servizio si atterrà all’art. 14 comma 1 della Legge sulla fornitura di servizi elettronici del 18 luglio 2002 (Gazzetta Ufficiale 2002 n. 144, punto 1204 e successive modifiche) secondo il quale: la responsabilità per i dati memorizzati non è a carico della persona che, mettendo a disposizione le risorse di un sistema di teleinformazione ai fini della memorizzazione dei dati da parte di un destinatario del servizio, non è a conoscenza della natura illegale dei dati o dell’attività ad essi correlata, e nel caso in cui sia stata informata o abbia ricevuto un messaggio sulla natura illegale dei dati o dell’attività ad essi correlata, rende immediatamente impossibile l’accesso ai dati. 

2.1.4.3. L’utilizzo del Blog è gratuito ed è possibile cliccando sull’apposita scheda del Sito Web. Il Blog è gestito dal fornitore del Servizio. Il destinatario del Servizio può interrompere l’utilizzo del Blog in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione, chiudendo il browser web. 

2.1.5. EasyKlimaPortFinder – l’utilizzo di EasyKlimaPortFinder comporta per il destinatario del Servizio l’accesso al pannello visibile nella homepage del Sito e nelle pagine dei singoli prodotti, che consente di inserire i dati dell’auto del destinatario del Servizio e di selezionare l’anno di fabbricazione, la marca e il modello dell’auto. 

2.1.5.1. EasyKlimaPortFinder, che è il servizio elettronico, è fornito gratuitamente e una tantum e termina quando l’ordine viene effettuato tramite esso o quando il destinatario del servizio interrompe l’invio dell’ordine tramite esso. 

2.2. Requisiti tecnici necessari per cooperare con il sistema ICT utilizzato dal Fornitore del Servizio: (1) un computer, un portatile o un altro dispositivo multimediale con accesso a Internet; (2) l’accesso alla posta elettronica; (3) un browser web aggiornato: Mozilla Firefox; Internet Explorer; Opera; Google Chrome; Safari o Microsoft Edge; (4) risoluzione minima dello schermo consigliata: 1024×768; (5) abilitazione dei cookie e del supporto Javascript nel browser web. 

2.3. L‘Utente del servizio è tenuto a utilizzare il Negozio online in modo conforme alla legge e alle buone consuetudini, nel rispetto dei diritti personali, dei diritti d’autore e della proprietà intellettuale del Fornitore del servizio e di terzi. L’Utente del servizio è tenuto a inserire dati coerenti con lo stato attuale. All’Utente del servizio è vietato fornire contenuti illegali. 

2.4. La procedura di reclamo relativa ai Servizi elettronici è indicata nella clausola 6 del Regolamento.

3. CONDIZIONI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO DI VENDITA

3.1. La conclusione di un Contratto di Vendita tra il Cliente e il Venditore avviene dopo che il Cliente ha effettuato un Ordine utilizzando il Modulo d’Ordine nel Negozio Online in conformità con l’articolo 2.1.2 del Regolamento. 

3.2. Il prezzo del Prodotto indicato sul sito web del Negozio online è espresso in zloty polacchi (PLN), dollari statunitensi ($), euro (€), sterline (£), corone ceche (CZK), Couronne danoise (DKK), Forint hongrois (HUF), Couronne suédoise (SEK) e comprende le tasse. Il Cliente viene informato del valore totale del Prodotto incluso nell’Ordine, nonché delle spese di consegna (comprese le spese per il trasporto, la consegna e i servizi postali) e di altri costi, o dell’obbligo di pagare tali costi, se il valore di tali spese non può essere determinato, sul sito web del Negozio online durante l’inserimento dell’Ordine, nonché al momento della manifestazione di volontà del Cliente di stipulare un Contratto di vendita. 

3.3. La procedura di conclusione di un Contratto di Vendita nel Negozio Online tramite il Modulo d’Ordine 

3.3.1. La conclusione del Contratto di Vendita tra il Cliente e il Venditore avviene dopo che il Cliente ha effettuato un Ordine nel Negozio Online in conformità alla clausola. 2.1.2 del Regolamento. 

3.3.2. Dopo l’inoltro dell’Ordine, il Venditore ne conferma immediatamente la ricezione e contestualmente accetta l’Ordine per l’esecuzione. La conferma della ricezione dell’Ordine e della sua accettazione per l’esecuzione avviene con l’invio da parte del Venditore all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’invio dell’Ordine di un’e-mail contenente almeno la dichiarazione del Venditore di ricezione dell’Ordine e della sua accettazione per l’esecuzione e la conferma del Contratto di vendita. Con la ricezione della suddetta e-mail da parte del Cliente, il Contratto di vendita è concluso tra il Cliente e il Venditore. 

3.4. Il consolidamento, la sicurezza e l’accesso al Cliente del contenuto del Contratto di Vendita concluso dal Cliente avviene (1) mettendo a disposizione il presente Regolamento sul sito web del Negozio Online e (2) inviando il messaggio di posta elettronica di cui all’articolo 3.3.2. del Regolamento. Il contenuto del Contratto di Vendita viene inoltre registrato e protetto nel sistema informatico del Negozio Online del Venditore.

4. MODALITÀ E DATE DI PAGAMENTO DEL PRODOTTO

4.1. Il Venditore mette a disposizione del Cliente i seguenti metodi di pagamento ai sensi del Contratto di vendita: 

4.1.1. Pagamento in contanti alla consegna. 

4.1.2. Pagamento in contanti al momento del ritiro personale. 

4.1.3. Pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente del Venditore.

4.1.4. Pagamenti elettronici e pagamenti con carta di credito a scelta del Cliente tramite: Przelewy24.pl, PayU.pl, PayPal.com, Apple Pay o Google Pay – i metodi di pagamento attualmente disponibili sono specificati sul Sito web nella scheda informativa relativa ai metodi di pagamento e agli indirizzi https://www.przelewy24.pl/, https://poland.payu.com/, https://www.apple.com/pl/apple-pay/, https://pay.google.com/intl/pl. 

4.1.5. Pagamenti a rate tramite PayU.pl. 

4.1.6. Data di scadenza del pagamento: 

4.1.6.1. Se il Cliente sceglie di pagare tramite bonifico bancario, pagamento elettronico o carta di credito, è tenuto a effettuare il pagamento entro 7 giorni di calendario dalla conclusione del contratto di vendita. 

4.1.6.2. Se il Cliente sceglie di pagare in contanti alla consegna, è tenuto a effettuare il pagamento alla consegna.

5. COSTO, MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

5.1. La consegna del Prodotto è disponibile in Europa. 

5.2. La consegna del Prodotto al Cliente è a pagamento, a meno che il contratto di vendita non preveda diversamente. I costi di consegna del Prodotto (comprese le spese di trasporto, consegna e postali) sono indicati al Cliente sul Sito Web nella scheda informativa relativa ai costi di consegna e durante l’inoltro dell’Ordine, anche nel momento in cui il Cliente esprime la volontà di essere vincolato dal Contratto di vendita. 

5.3. Il Venditore mette a disposizione del Cliente le seguenti modalità di consegna del Prodotto: 

5.3.1. Consegna tramite corriere. 

5.3.2. Servizio di corriere in contrassegno. 

5.4. Il Prodotto sarà consegnato al Cliente entro 5 giorni lavorativi, a meno che non sia specificato un periodo più breve nella descrizione del Prodotto o durante l’inoltro dell’Ordine. Nel caso di Prodotti con periodi di consegna diversi, il periodo di consegna sarà quello più lungo specificato, che non potrà comunque superare i 5 Giorni lavorativi. L’inizio del periodo di consegna del Prodotto al Cliente è calcolato come segue: 

5.4.1. Se il Cliente paga tramite bonifico bancario, pagamento elettronico o carta di credito – dalla data di accredito sul conto bancario o sul conto di regolamento del Venditore. 

5.4.2. Se il Cliente paga in contanti alla consegna – dalla data del contratto di vendita. 

5.4.3. Se il Cliente paga a rate – dalla data in cui il Venditore è stato informato dal creditore della conclusione di un contratto di credito con il Cliente, al più tardi, tuttavia, dalla data di accredito sul conto bancario o di regolamento del Venditore dei fondi del credito concesso al Cliente.

6. PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI

6.1. La presente clausola 6 del Regolamento definisce la procedura di gestione dei reclami comune a tutti i reclami presentati al Venditore, in particolare ai reclami relativi ai Prodotti, ai Contratti di vendita, ai Servizi elettronici e ad altri reclami relativi alla gestione del Negozio online da parte del Venditore. 

6.2. La base e la portata della responsabilità del Venditore sono definite dalle leggi generalmente applicabili, in particolare dal Codice Civile, dalla Legge sui diritti dei consumatori e dalla Legge del 18 luglio 2002 sulla fornitura di servizi elettronici (Gazzetta Ufficiale del 2002 n. 144, pos. 1204 ulteriormente modificata). 

6.2.1. Le disposizioni dettagliate relative al reclamo del Prodotto – bene mobile – acquistato dal Cliente ai sensi del Contratto di Vendita concluso con il Venditore fino al 31 dicembre 2022, sono contenute nelle disposizioni del Codice Civile nella formulazione in vigore fino al 31 dicembre 2022, in particolare negli artt. 556-576 del Codice Civile. Tali disposizioni specificano in particolare la base e l’ambito della responsabilità del Venditore nei confronti del Cliente nel caso in cui il Prodotto venduto presenti un difetto fisico o giuridico (garanzia). Il Venditore è tenuto a consegnare al Cliente il Prodotto privo di difetti. Ai sensi dell’Art. 558 § 1 del Codice Civile, la responsabilità in garanzia del Venditore per il Prodotto acquistato ai sensi della frase precedente nei confronti del Cliente che non sia un consumatore è esclusa. 

6.2.2. Le disposizioni dettagliate relative al reclamo del Prodotto – un bene mobile (compreso un bene mobile con elementi digitali) ma escluso un bene mobile che serve solo come supporto di contenuti digitali – acquistato dal Cliente ai sensi del Contratto di Vendita stipulato con il Venditore a partire dal 1° gennaio 2023, sono definite dalle disposizioni della Legge sui Diritti dei Consumatori nella formulazione applicabile dal 1° gennaio 2023, in particolare dagli artt. 43a – 43g della Legge sui diritti dei consumatori. Tali disposizioni specificano in particolare la base e la portata della responsabilità del Venditore nei confronti del consumatore in caso di mancata conformità del Prodotto al Contratto di Vendita. 

6.2.3. Le disposizioni dettagliate relative al reclamo del Prodotto – contenuto digitale o servizio o un oggetto mobile che funge solo da supporto del contenuto digitale – acquistato dal Cliente ai sensi del Contratto di Vendita stipulato con il Venditore a partire dal 1° gennaio 2023 o prima di tale data, se la consegna di tale Prodotto doveva avvenire o è avvenuta dopo tale data, sono definite dalle disposizioni della Legge sui Diritti dei Consumatori nella formulazione applicabile a partire dal 1° gennaio 2023, in particolare dagli artt. 43h – 43q della Legge sui diritti dei consumatori. Tali disposizioni specificano in particolare la base e l’ambito della responsabilità del Venditore nei confronti del consumatore, in caso di mancata conformità del Prodotto al Contratto di Vendita. 

6.3. Un reclamo può essere presentato dal Cliente, ad esempio:

6.3.1. per iscritto al seguente indirizzo: Perfect Sale Spółka z.o.o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia. 

6.4. Il Prodotto può essere inviato o restituito in base al reclamo al seguente indirizzo: Perfect Sale Spółka z.o.o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia.

6.5. Si raccomanda di fornire nella descrizione del reclamo: (1) le informazioni e le circostanze relative all’oggetto del reclamo, in particolare il tipo e la data in cui si sono verificate le irregolarità o il mancato rispetto del contratto; (2) la richiesta di rendere il Prodotto conforme al contratto o una dichiarazione di riduzione del prezzo o di recesso dal Contratto di vendita, o un altro reclamo e (3) i dettagli di contatto del reclamante – questo faciliterà e accelererà l’esame del reclamo. I requisiti specificati nella frase precedente hanno solo la forma di raccomandazioni e non influiscono sull’efficacia dei reclami presentati senza la descrizione raccomandata del reclamo. 

6.6. In caso di modifica dei dati di contatto forniti dal reclamante durante l’esame del reclamo, questi è tenuto a darne comunicazione al Venditore. 

6.7. Il reclamo può essere accompagnato da prove (ad esempio, foto, documenti o il Prodotto) relative all’oggetto del reclamo. Il Venditore può anche chiedere al reclamante di fornire ulteriori informazioni o di inviare prove (ad esempio, foto), se ciò facilita e accelera l’esame del reclamo da parte del Venditore. 

6.8. Il Venditore risponderà al reclamo tempestivamente, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di presentazione.

7. METODI EXTRAGIUDIZIALI PER LA RISOLUZIONE DEI RECLAMI E IL PERSEGUIMENTO DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO, REGOLE DI ACCESSO A TALI PROCEDURE

7.1. Le informazioni dettagliate sull’utilizzo del metodo extragiudiziale per la gestione dei reclami e l’esercizio dei diritti, nonché le regole di accesso a tali procedure da parte del Cliente consumatore, sono disponibili sul sito web dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori all’indirizzo: https://uokik.gov.pl/pozasadowe_rozwiazywanie_sporow_konsumenckich.php. 

7.2. Presso l’Ufficio del Presidente della Concorrenza e della Protezione dei Consumatori esiste un punto di contatto (telefono: 0048 22 55 60 333, e-mail: [email protected] o un indirizzo scritto: Pl. Powstańców Warszawy 1, 00-030 Varsavia.), il cui compito, tra gli altri, è quello di fornire assistenza ai consumatori in materia di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. 

7.3. Un consumatore ha le seguenti possibilità di utilizzare metodi extragiudiziali per risolvere i reclami e far valere le proprie pretese: (1) una domanda di risoluzione della controversia a un tribunale amichevole permanente per i consumatori (per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.spsk.wiih.org.pl); (2) una richiesta di risoluzione extragiudiziale della controversia all’ispettore del voivodato dell’Ispezione del Commercio (maggiori informazioni sul sito web dell’ispettore competente per il luogo in cui si svolge l’attività economica del venditore); e (3) l’assistenza del difensore civico distrettuale (comunale) dei consumatori o di un’organizzazione sociale, i cui compiti statutari includono la protezione dei consumatori (tra cui la Federazione dei consumatori, l’Associazione dei consumatori polacchi). La consulenza viene fornita, tra l’altro, via e-mail all’indirizzo [email protected] e al numero di assistenza telefonica per i consumatori 0048 801 440 220 (call center nei giorni lavorativi, dalle 8:00 alle 18:00, costo della chiamata secondo la tariffa dell’operatore). 

7.4. Una piattaforma online per la risoluzione delle controversie tra consumatori e imprenditori a livello UE (piattaforma ODR) è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. La piattaforma ODR è un sito web interattivo e multilingue con uno sportello unico per i consumatori e gli imprenditori che cercano di risolvere in via extragiudiziale gli obblighi contrattuali derivanti da un contratto di vendita online o da un contratto di servizi (maggiori informazioni sul sito web della piattaforma stessa o sul sito Internet dell’Ufficio per la concorrenza e la tutela dei consumatori: https://uokik.gov.pl/spory_konsumenckie_faq_platforma_odr.php).

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1. Un consumatore che ha concluso un contratto a distanza può, entro 14 giorni di calendario, recedere dal contratto senza dover fornire una motivazione e senza dover sostenere costi, ad eccezione dei costi specificati nella clausola 8.8 del Regolamento. Per rispettare il termine è sufficiente inviare una dichiarazione prima della sua scadenza. È possibile, ad esempio, presentare una dichiarazione di recesso dal contratto: 

8.1.1. per iscritto all’indirizzo: Perfect Sale Sp. z o. o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia. 

8.1.2. in forma elettronica via e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

8.2. La restituzione del Prodotto – beni mobili (compresi i beni mobili con elementi digitali) nell’ambito del recesso dal contratto può essere effettuata al seguente indirizzo: Perfect Sale Sp. z o. o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia.

8.3. Un modello esemplare di modulo di recesso è incluso nell’Allegato n. 2 della Legge sui diritti dei consumatori ed è inoltre disponibile nella clausola 12 del Regolamento. Il consumatore può utilizzare il modello di modulo, ma non è obbligatorio. 

8.4. Decorre il termine per il recesso dal contratto: 

8.4.1. per il contratto con cui il Venditore rilascia il Prodotto, essendo obbligato a trasferirne la proprietà (ad esempio il Contratto di Vendita) – dalla presa in consegna del Prodotto da parte del consumatore o di un terzo designato dal consumatore, altro del vettore, e nel caso di un contratto in cui: (1) molti Prodotti sono consegnati separatamente, in lotti o in parti – dalla presa di possesso dell’ultimo Prodotto, lotto o parte o (2) quando consiste nella consegna regolare di Prodotti per un periodo definito – dalla presa di possesso del primo Prodotto; 

8.4.2. per altri contratti – dalla data di conclusione del contratto. 

8.5. In caso di recesso da un contratto a distanza, il contratto è considerato nullo. 

8.6. Prodotto – oggetti mobili (compresi gli oggetti mobili con elementi digitali): 

8.6.1. Il Venditore è tenuto a restituire immediatamente, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della dichiarazione di recesso del consumatore, tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, i costi di consegna del Prodotto – un bene mobile compreso un bene mobile con elementi digitali (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal metodo di consegna scelto dal consumatore diverso dal metodo di consegna standard più economico disponibile nel Negozio online). Il Venditore rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che quest’ultimo non abbia espressamente concordato un metodo di restituzione diverso, che non comporti alcun costo per lui. In caso di Prodotti – oggetti mobili (inclusi oggetti mobili con elementi digitali) – se il Venditore non si è offerto di ritirare il Prodotto dal consumatore stesso, può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti dal consumatore fino al ricevimento del Prodotto o alla consegna da parte del consumatore di una prova della sua restituzione, a seconda di quale si verifichi prima. 

8.6.2. In caso di Prodotti – beni mobili (compresi i beni mobili con elementi digitali) – il consumatore è tenuto a restituire immediatamente, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di recesso dal contratto, il Prodotto al Venditore o a consegnarlo alla persona autorizzata dal Venditore per il ritiro, a meno che il Venditore non gli abbia suggerito di ritirare il Prodotto personalmente. Per rispettare il termine è sufficiente restituire il Prodotto prima della sua scadenza. 

8.6.3. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto – un bene mobile (compreso un bene mobile con elementi digitali) – a seguito di un utilizzo che va oltre quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. 

8.7. Prodotti – contenuti digitali o servizi digitali: 

8.7.1. In caso di recesso dal contratto di fornitura del Prodotto – contenuto digitale o servizio digitale – a partire dalla data di ricevimento della dichiarazione di recesso del consumatore il Venditore si asterrà dall’utilizzare qualsiasi contenuto diverso dai dati personali, fornito o creato dal consumatore durante l’utilizzo del Prodotto, salvo che tale contenuto: (1) non abbia alcuna utilità al di fuori del contesto del contenuto digitale o del servizio digitale oggetto del contratto; (2) si riferisca esclusivamente all’attività del consumatore nell’utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale fornito dal Venditore; (3) sia stato aggregato con altri dati dal Venditore e non possa essere disaggregato o solo con sforzi sproporzionati; (4) sia stato generato congiuntamente dal consumatore e da altri consumatori e gli altri consumatori siano in grado di continuare a fare uso del contenuto. Fatta eccezione per le situazioni di cui ai punti (1)-(3), il Venditore, su richiesta del consumatore, metterà a disposizione di quest’ultimo qualsiasi contenuto diverso dai dati personali, che sia stato fornito o creato dal consumatore durante l’utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale fornito dal Venditore. In caso di recesso dal contratto, il Venditore può impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale da parte del consumatore, in particolare rendendo il contenuto digitale o il servizio digitale inaccessibile al consumatore o disabilitando l’account utente del consumatore, fatti salvi i diritti del consumatore, come descritto nella frase precedente. Il consumatore avrà il diritto di recuperare tale contenuto digitale gratuitamente, senza ostacoli da parte del Venditore, entro un termine ragionevole e in un formato comunemente utilizzato e leggibile a macchina. 

8.7.2. In caso di recesso dal contratto di fornitura del Prodotto – contenuto digitale o servizio digitale – il consumatore è tenuto ad astenersi dall’utilizzare il contenuto digitale o il servizio digitale e dal renderlo disponibile a terzi. 

8.8. Eventuali costi relativi al recesso del consumatore dal contratto, che il consumatore è tenuto a pagare 

8.9. In caso di Prodotti – beni mobili (inclusi beni mobili con elementi digitali) – se il consumatore ha scelto un metodo di consegna del Prodotto diverso dal metodo di consegna standard più economico disponibile nel Negozio online, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi pagati dal consumatore. 

8.10. In caso di Prodotti – oggetti mobili (compresi gli oggetti mobili con elementi digitali) – il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del Prodotto. 

8.11. Nel caso di un Prodotto – servizio la cui prestazione – su esplicita richiesta del consumatore – sia iniziata prima del periodo di recesso, il consumatore che esercita il diritto di recesso dal contratto dopo aver presentato tale richiesta è tenuto a pagare i servizi prestati fino al momento del recesso. L’importo del pagamento è calcolato in proporzione alla portata del servizio fornito, tenendo conto del prezzo o del compenso concordato nel contratto. Se il prezzo o la remunerazione sono eccessivi, la base per il calcolo di tale importo è il valore di mercato del servizio fornito. 

8.12. Il diritto di recesso da un contratto distante non è disponibile per il consumatore in relazione ai contratti: 

8.12.1. (1) per la fornitura di servizi, se il Venditore ha eseguito integralmente il servizio con il consenso espresso del consumatore, il quale è stato informato prima dell’esecuzione del servizio che perderà il diritto di recesso una volta che il contratto è stato integralmente eseguito dal Venditore, e ne ha preso atto; (2) in cui il prezzo o la remunerazione dipendono da fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il Venditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi prima del termine per il recesso dal contratto; (3) in cui l’oggetto del servizio è un Prodotto – bene mobile (compresi i beni mobili con elementi digitali) – che non è prefabbricato, fabbricato secondo le specifiche del consumatore o che serve a soddisfare le sue esigenze individuali; (4) in cui l’oggetto del servizio è un Prodotto – bene mobile (compresi i beni mobili con elementi digitali) – che si deteriora rapidamente o ha un breve periodo di conservazione; (5) in cui l’oggetto del servizio è un Prodotto – beni mobili (compresi i beni mobili con elementi digitali) – consegnati in un imballaggio sigillato, che dopo l’apertura dell’imballaggio non possono essere restituiti per motivi di protezione della salute o di igiene, se l’imballaggio è stato aperto dopo la consegna; (6) in cui l’oggetto del servizio sono Prodotti – beni mobili (compresi i beni mobili con elementi digitali) – che dopo la consegna, a causa della loro natura, sono indissolubilmente collegati ad altri beni mobili, compresi i beni mobili con elementi digitali; (7) in cui l’oggetto del servizio sono bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del Contratto di Vendita, e la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui il Venditore non ha alcun controllo; (8) in cui il consumatore ha esplicitamente richiesto che il Venditore si rechi da lui per una riparazione o manutenzione urgente; se il Venditore fornisce servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal consumatore, o fornisce Prodotti – oggetti mobili (inclusi oggetti mobili con elementi digitali) – diversi dai pezzi di ricambio necessari per eseguire la riparazione o la manutenzione, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto per quanto riguarda i servizi o i prodotti aggiuntivi; (9) in cui l’oggetto del servizio sono registrazioni sonore o visive o software informatici consegnati in un pacchetto sigillato, se l’imballaggio è stato aperto dopo la consegna; (10) per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione di un contratto di abbonamento; (11) conclusi attraverso un’asta pubblica; (12) per la fornitura di servizi di alloggio, diversi da quelli per scopi residenziali, trasporto di merci, noleggio di autoveicoli, catering, servizi relativi a tempo libero, intrattenimento, eventi sportivi o culturali, se il contratto designa un giorno o un periodo di servizio; (13) per la fornitura di contenuto digitale non memorizzato su un supporto materiale, se l’esecuzione del servizio è iniziata prima del termine per recedere dal contratto con il consenso espresso del consumatore, dopo essere stato informato dal Venditore della perdita del diritto di recesso e dopo averne preso atto, e se il Venditore ha fornito al consumatore la conferma di cui all’art. 15, comma 1, lettera a). 15 sec. 1 e 2 o all’art. 21 sez. 21 sec. 1 della Legge sui diritti dei consumatori; (14) per la fornitura di servizi per i quali il consumatore è tenuto a pagare il prezzo per i quali il consumatore ha espressamente richiesto al Venditore di recarsi da lui per la riparazione, e il servizio è già stato interamente eseguito con il consenso espresso e preventivo del consumatore. 

8.13. Le disposizioni relative al consumatore contenute nella presente clausola 8. del Regolamento si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2021 e per quanto riguarda i contratti conclusi a partire da tale data anche al Cliente/Utente del servizio che è una persona fisica che conclude un contratto direttamente collegato alla propria attività, se il contenuto di tale contratto indica che non ha un carattere professionale per tale persona, derivante in particolare dall’oggetto della sua attività commerciale, divulgato sulla base delle disposizioni relative alla Centrale di registrazione e informazione sulle imprese (CEIDG).

9. DISPOSIZIONI RELATIVE AGLI IMPRENDITORI

9.1. La presente clausola 9 del Regolamento e tutte le disposizioni in essa contenute sono rivolte e quindi vincolano solo il Cliente o l’Utente del servizio che non sia un consumatore e, a partire dal 1° gennaio 2021 e per quanto riguarda i contratti conclusi a partire da tale data, anche il Cliente/Utente del servizio che non sia una persona fisica che stipula un contratto direttamente collegato alla propria attività, se il contenuto di tale contratto indica che non ha un carattere professionale per tale persona, derivante in particolare dall’oggetto della sua attività commerciale, reso noto sulla base delle disposizioni relative alla Centrale di registrazione e informazione sulle imprese (CEIDG). 

9.2. Il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di vendita entro 14 giorni di calendario dalla sua conclusione. In tal caso, il recesso dal Contratto di vendita può avvenire senza indicarne il motivo e non dà luogo ad alcuna pretesa da parte del Cliente nei confronti del Venditore. 

9.3. La responsabilità del Venditore ai sensi della garanzia per il Prodotto o per la non conformità del Prodotto al Contratto di Vendita è esclusa. 

9.4. Il Venditore risponderà al reclamo entro 30 giorni di calendario dalla data di ricevimento. 

9.5. Il Venditore avrà il diritto di limitare i metodi di pagamento disponibili, compreso il diritto di richiedere un pagamento anticipato totale o parziale, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dal Cliente e dal fatto di aver concluso il Contratto di vendita. 

9.6. Il Fornitore di servizi può rescindere un contratto per la fornitura di un Servizio elettronico con effetto immediato e senza indicarne i motivi, inviando una dichiarazione appropriata all’Utente del servizio. 

9.7. La responsabilità del Fornitore di servizi/Venditore nei confronti dell’Utente del servizio/Cliente, indipendentemente dalla sua base giuridica, è limitata, sia per una richiesta di risarcimento che per tutte le richieste di risarcimento, all’importo del prezzo pagato e dei costi di consegna derivanti dal Contratto di vendita, senza tuttavia superare la somma di mille zloty (PLN). La limitazione dell’importo di cui alla frase precedente si applicherà a tutte le richieste di risarcimento rivolte dall’Utente del servizio/Cliente al Fornitore del servizio/Venditore, anche nel caso in cui il Contratto di vendita non sia stato concluso o in casi non correlati al Contratto di vendita. Il Fornitore di servizi/Venditore sarà responsabile nei confronti dell’Utente del servizio/Cliente solo per i danni tipici prevedibili al momento della conclusione del contratto e non sarà responsabile per il mancato guadagno. Il Venditore non è inoltre responsabile dei ritardi nel trasporto della spedizione. 

9.8. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Venditore/Provider e il Cliente/Utente del servizio saranno sottoposte al tribunale competente per la sede del Venditore/Provider.

10. RECENSIONI DEI PRODOTTI

10.1. Il Venditore consente ai propri Clienti di rilasciare e accedere alle recensioni dei Prodotti e del Negozio Online alle condizioni stabilite nella presente sezione del Regolamento. 

10.2. Il Cliente può lasciare una recensione dopo aver utilizzato il modulo che consente di aggiungere una recensione del Prodotto o del Negozio online. Il modulo può essere reso disponibile direttamente sul sito web del Negozio online (anche tramite un widget esterno) o può essere reso disponibile tramite un link individuale ricevuto dal Cliente dopo l’acquisto all’indirizzo e-mail da lui fornito. Quando aggiunge una recensione, il Cliente può anche aggiungere una valutazione grafica o una foto del Prodotto – se tale opzione è disponibile nel modulo di recensione. 

10.3. La recensione del Prodotto può essere rilasciata solo in relazione ai Prodotti effettivamente acquistati nel Negozio Online del Venditore e dal Cliente che ha acquistato il Prodotto oggetto della recensione. È vietato stipulare contratti di vendita fittizi o simulati al fine di rilasciare una recensione sul Prodotto. Una recensione sul Negozio online può essere rilasciata da una persona che sia cliente del Negozio online. 

10.4. L’aggiunta di recensioni da parte dei Clienti non può essere utilizzata per attività illecite, in particolare per attività che costituiscono un atto di concorrenza sleale, o per attività che violano diritti personali, diritti di proprietà intellettuale o altri diritti del Venditore o di terzi. Aggiungendo una recensione, il Cliente è tenuto ad agire in conformità alla legge, al presente Regolamento e alle buone abitudini. 

10.5. Le recensioni possono essere rese disponibili direttamente sul sito web del Negozio online (ad esempio, accanto a un determinato Prodotto) o su un sito web esterno che raccoglie recensioni che collaborano con il Venditore e a cui fa riferimento sul sito web del Negozio online (anche tramite un widget esterno collocato sul sito web del Negozio online). 

10.6. Il Venditore si assicura che le recensioni pubblicate sui Prodotti provengano dai propri Clienti che hanno acquistato il Prodotto. A tal fine, il Venditore adotta le seguenti misure per verificare che le recensioni provengano dai propri Clienti: 

10.6.1. La pubblicazione di una recensione rilasciata tramite un modulo disponibile direttamente sul sito del Negozio Online richiede una verifica preventiva da parte del Fornitore del Servizio. La verifica consiste nel controllare la conformità della recensione al Regolamento, in particolare nel verificare se il recensore è un Cliente del Negozio online – in tal caso, il Venditore controlla se tale persona ha effettuato un acquisto nel Negozio online e, nel caso di una recensione del Prodotto, controlla inoltre se il recensore ha acquistato il Prodotto recensito. La verifica avviene senza ritardi ingiustificati. 

10.6.2. Il Venditore invia al proprio Cliente (anche tramite un sito web esterno che raccoglie recensioni con il quale collabora) un link individuale all’indirizzo e-mail da lui fornito in fase di acquisto – in questo modo, solo il Cliente che ha acquistato il Prodotto nel Negozio online riceve l’accesso al modulo di recensione. 

10.6.3. In caso di dubbi del Venditore o di obiezioni rivolte al Venditore da altri Clienti o da terzi, sul fatto che una determinata recensione provenga dal Cliente o che un determinato Cliente abbia acquistato un determinato Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di contattare l’autore della recensione al fine di chiarire e confermare che egli sia effettivamente un Cliente del Negozio Online o abbia acquistato il Prodotto recensito. 

10.7. Eventuali commenti, ricorsi contro la revisione delle recensioni o contestazioni sul fatto che una determinata recensione provenga dal Cliente o che un determinato Cliente abbia acquistato un determinato Prodotto possono essere segnalati in modo analogo alla procedura di reclamo indicata nella clausola 6. del Regolamento. 

10.8. Il Venditore non pubblica o commissiona a terzi la pubblicazione di false recensioni o raccomandazioni dei Clienti e non distorce le recensioni o le raccomandazioni dei Clienti al fine di promuovere i propri Prodotti. Il Venditore fornisce recensioni sia positive che negative. Il Venditore non fornisce recensioni sponsorizzate.

11. DISPOSIZIONI FINALI

11.1. I contratti conclusi tramite il Negozio online sono stipulati in lingua inglese. 

11.2. Modifica dei regolamenti: 

11.2.1. Il Fornitore di servizi si riserva il diritto di apportare modifiche al Regolamento per motivi importanti, ovvero: modifiche alla legge; modifiche ai metodi di pagamento e di consegna – nella misura in cui tali modifiche influiscono sull’attuazione delle disposizioni del presente Regolamento. 

11.2.2. In caso di stipula sulla base del presente Regolamento di contratti continuativi (ad es. fornitura di un Servizio Elettronico – Account), il Regolamento modificato vincola il Cliente se sono stati rispettati i requisiti di cui agli artt. 384 e 384 [1] del Codice Civile, ovvero l’Utente del Servizio sia stato correttamente informato delle modifiche e non abbia risolto il contratto entro 15 giorni di calendario dalla data di notifica. Nel caso in cui la modifica del Regolamento comporti l’introduzione di nuove tariffe o l’aumento di quelle esistenti, l’Utente del servizio ha il diritto di recedere dal contratto. 

11.2.3. In caso di stipula di contratti di natura diversa da quella continuativa (ad esempio, un Contratto di Vendita), le modifiche al Regolamento non incideranno in alcun modo sui diritti acquisiti dagli Utenti del Servizio/Clienti prima della data di entrata in vigore delle modifiche al Regolamento, in particolare le modifiche al Regolamento non avranno un impatto sugli Ordini già inoltrati o presentati e sui Contratti di Vendita conclusi, attuati o eseguiti. 

11.3. Per le questioni non coperte dal presente Regolamento, si applicano le disposizioni di legge polacche generalmente applicabili, in particolare: il Codice Civile; la legge del 18 luglio 2002 sulla fornitura di servizi elettronici (Gazzetta ufficiale del 2002 n. 144, pos. 1204 ulteriormente modificata); la legge sui diritti dei consumatori; nonché altre disposizioni pertinenti di legge generalmente applicabili. 

11.4. Il presente Regolamento non esclude le leggi del paese di residenza abituale del consumatore che conclude il contratto con il Venditore/Prestatore di servizi, che non possono essere escluse da un contratto. In tal caso, il Venditore/Prestatore di servizi garantisce al consumatore la protezione offerta dalle disposizioni che non possono essere escluse da un contratto.

12. MODELLO DI MODULO DI RECESSO (ALLEGATO NUMERO 2 DELLA LEGGE SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI)

Modulo di recesso del modello (questo modulo deve essere compilato e rispedito solo se si desidera recedere dal contratto) 

– Destinatario: 

Perfect Sale Sp. z o. o. ul. Solec, nr 18, lok. B21, Varsavia, 00-410, Polonia. easyklima.com [email protected] 

– Con la presente io/noi (*) comunico il mio/nostro recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni (*) contratto per la fornitura dei seguenti beni (*) contratto per un lavoro che comporta la produzione dei seguenti beni (*) / per la fornitura del seguente servizio (*) 

– La data di stipula del contratto (*)/ricetta (*) 

– Nome e cognome del/i consumatore/i 

– Indirizzo del/i consumatore/i 

– Firma del/i consumatore/i (solo se il modulo è inviato in versione cartacea) 

– Data 

(*) Cancellare la dicitura non pertinente.

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